Descrizione

La storia ha due volti: quello ufficiale, mendace e quello segreto e imbarazzante, in cui però sono da ricercarsi le vere cause degli avvenimenti occorsi” - Honorè de Balzac -

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano !" - Isaac Newton -

Contra factum non valet argumentum”

mercoledì 8 giugno 2016

Netanyahu e Putin, Geopolitica per il 25° anniversario delle relazioni russo-israeliane



8 giugno 2016
Pensavamo che chissà cosa sarebbe successo per via della situazione in Siria, Netanyahu a Davos confessa il suo nefasto obiettivo di balcanizzare la Siria, e invece tarallucci e vino, come da programma ..
Putin a Netanyahu:

"Russia e Israele alleati senza se e senza ma"


La Russia e Israele rafforzeranno la cooperazione per combattere il terrorismo, poiché su questo punto i due Paesi "sono alleati senza se e senza ma". Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, in conferenza stampa con il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, in visita a Mosca. Riporta la Tass. 

Questo è quanto si limitano a riportare per ora in Italia ma come si può vedere in seguito all'estero la notizia è molto più ampia ed ha anche un precedente non da poco in Israele la settimana scorsa.
Come immaginabile la situazione è molto complessa, risvolti economici, strategici e geopolitici, non la si può chiudere così.


Russia ed Israele stanno intensificando la cooperazione

In occasione del 25° anniversario delle relazioni russo-israeliane, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha visitato ed ha incontrato il presidente russo di Mosca Vladimir Putin.
Entrambi i leader si sono impegnati a una più stretta cooperazione economica tra i loro paesi. Putin ha detto:
"In Russia , attribuiamo grande importanza ai nostri contatti con Israele, non solo perché Israele è un giocatore chiave e un ruolo chiave nei drammi del Medio Oriente, ma anche a causa dei legami storici che collegano i nostri paesi".
Netanyahu ha ribadito:
"Ci sono sempre cose da discutere. Ci sono problemi che sono molto importanti per i nostri paesi: la tecnologia, la cooperazione in agricoltura, il commercio, i problemi regionali. Ci sono molte sfide comuni".
Prima della riunione, Netanyahu ha deposto una corona sulla tomba del milite ignoto al Cremlino.

Israele ha intensificato i contatti con la Russia, mentre l'esercito russo ha iniziato attacchi aerei in Siria nell'autunno del 2015 Allora, uno dei meccanismi di prevenzione, al fine di evitare collisioni. Ma ci sono anche punti di conflitto: la Russia è alleata in Medio Oriente con la Siria e l'Iran; due paesi che sono ostili a Israele.

SPEDIRE WEB



La Russia accoglie il riavvicinamento tra Israele e Turchia.

Ha detto questo il presidente russo Vladimir Putin dopo un incontro con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.

I due hanno parlato al Cremlino anche sulla situazione politica in Siria e in generale in Medio Oriente. Essi hanno convenuto sulla cooperazione economica più stretta.
"Meno problemi ci sono tra gli Stati membri, meglio",
ha detto Putin del rapporto israelo-turco. Il rapporto una volta-amichevole tra i due paesi si era raffreddato, negli ultimi anni, solo ora si stanno avvicinando di nuovo.
Mosca a sua volta ha nemici, dato che l'Air Force turco ha abbattuto un jet da combattimento russo nel novembre 2015 confine con la Siria con Ankara.
Netanyahu ha sottolineato, in base alla cooperazione delle agenzie russe contro gli estremisti islamici. La Russia è alleata nella regione con la Siria e l'Iran, che sono entrambi ostili a Israele.

Per economia Putin ha suggerito che Israele potrebbe costituire una zona di libero scambio con l'Unione economica eurasiatica.
I negoziati potrebbero cominciare entro la fine dell'anno. Per l'Unione, che è dominata dalla Russia, comprese le repubbliche ex sovietiche Bielorussia, Kazakistan, Armenia e Kirghizistan.


Netanyahu da Putin a Mosca: "Abbiamo molte sfide in comune"




Putin accetta pagamento delle pensioni per i russi in Israele

Il Presidente Putin e il primo ministro israeliano Netanyahu hanno firmato a Mosca un accordo per le pensioni, degli immigrati russi ebrei che garantisce in Israele. L'accordo con la Russia aggiungerà più simpatia in Israele. Questo ha un valore geopolitico ed è una mossa intelligente per rispondere ai cambiamenti demografici del paese.

Il presidente russo Vladimir Putin e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu Martedì a Mosca hanno firmato accordi per le pensioni russe per migliaia di ebrei russi immigrati negli anni 1972-1990 in Israele, che la Russia è destinata a garantire.

L'accordo
 considerato, "storico" è stato firmato durante la quarta visita di Netanyahu nel corso degli ultimi nove mesi. Questa volta, la ragione ufficiale per la visita era il 25° anniversario della restaurazione delle relazioni diplomatiche tra i due paesi.

I pagamenti delle pensioni sono tra i 100 e i 250 dollari al mese a seconda di quanti anni di lavoro e di reddito prima dell'immigrazione possono dimostrare. Nonostante la burocrazia sia laboriosa da entrambe le parti ai aspettano di essere in grado di applicare gli accordi già nel rogito del 2017. Non esisteranno pagamenti retroattivi.

Nonostante la modesta - ma non insignificante - somma per molti immigrati a basso reddito, l'accordo ha un valore simbolico. E 'considerato come ulteriore misura per rafforzare la fiducia nel miglioramento del rapporto tra i due paesi.

La partecipazione della Russia alla guerra in Siria richiede un alto grado di coordinamento con Israele. Fonti diplomatiche indicano che la Russia è determinata a svolgere un ruolo importante in Medio Oriente e il conflitto tra Israele e Palestina. L'accordo sulle pensioni sarebbe visto come uno dei biglietti per questa arena.

Quanto segue è un estratto dell'articolo dell'altra settimana :

Il capo del partito russo in Israele, Avigdor Lieberman, con il primo ministro Netanyahu
Mercoledì scorso a Gerusalemme. 
Il primo ministro israeliano Netanyahu ha chiuso una coalizione con il partito di immigrati russi. Il loro capo Avigdor Lieberman potrebbe essere il nuovo uomo forte di Israele. Per evitare il collasso sociale dei molti pensionati provenienti dalla Russia, Lieberman e Netanyahu impostati dal presidente russo Vladimir Putin - un'alleanza sorprendente.

Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha sigillato un'alleanza con il partito di Lieberman, il Yisrael Beytenu, mercoledì. Una condizione che Lieberman che sarà il nuovo ministro della difesa aveva chiesto, è stata soddisfatta: Netanyahu ha concesso 360 milioni di $ per le pensioni per gli immigrati. Lieberman ha voluto l'aumento solo per i russi ma ora sono tutti gli immigrati ottenere un qualche centinaio di shekel al mese in più.
I pagamenti sono, tuttavia, di un importo complessivo di miliardi. A livello politico, tuttavia, è principalmente una questione di importanza: Chi sarà il futuro leader di Israele - Netanyahu o Lieberman? Lieberman non è una Madre Teresa. Lui è un politico astuto emigrato dalla Moldova nel 1978 dopo ha formato in Israele un partito, sulla base di elettori russi.

La questione era già stata discussa tra il Presidente Putin e il primo ministro Netanyahu durante la sua recente visita a Mosca . Ha giocato in aggiunta il conflitto in corso in Siria e all'Iran interpretato da Putin che ha ancora gli emigranti impegnati per le pensioni in Israele che hanno combattuto per la Russia.

Questo uno stralcio, leggere l'articolo completo in tedesco, ma le avvisaglie c'erano già state lo scorso anno interessante questo articolo di Maurizio Blondet: Voltafaccia: Israele apre a Putin. L’Europa ancora no (aspetta ordini).
Con un milione di russi emigrati in Israele, molti politologi russi ora si domandano: è Israele a far parte della Russia ? Altro articolo interessante. La questione è oltremodo complicata, i giochi di forza molteplici, interessi economici ....
Evidenti le carte in mano di Putin, un milione di pensionati sono una bomba economica sociale, un ministro russo alla difesa in Israele e la possibilità di fare affari con l'Unione Economica Euroasiatica, non è che Netanyahu potesse fare tanto il furbo ...

Nessun commento:

Posta un commento