Descrizione

La storia ha due volti: quello ufficiale, mendace e quello segreto e imbarazzante, in cui però sono da ricercarsi le vere cause degli avvenimenti occorsi” - Honorè de Balzac -

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano !" - Isaac Newton -

Contra factum non valet argumentum”

martedì 19 gennaio 2016

Omaggio a Carl Gustav Jung: Dal profondo dell'Anima - Werner Weick Film, Intervista & correlati


"Fin dai tempi più antichi, il filo d’oro è il simbolo di un sapere che nasce dall’esperienza personale e che è libero dai condizionamenti istituzionali. E’ un filo perché rappresenta la continuità di un’esperienza sempre antica e sempre nuova ed è esile perché in ogni generazione tale consapevolezza è mantenuta da una minoranza di individui. Questo filo è d’oro perché è immortale: resta sempre, anche nei periodi più caotici e oscuri; a volte più apparente, a volte più nascosto".
Queste le parole con cui l'autore Werner Weick introduce la sua serie di documentari che seguono, dal titolo "Il Filo d'Oro", per l'appunto.

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Omaggio a Carl Gustav Jung - Dal profondo dell’anima
(con interviste ai familiari dello psicanalista)

Introduzione alla lezione:
Dal Caos alla Forma ... alla scoperta degli archetipi dominanti nella propria vita di Lucilla Loddi
“...L'immaginazione attiva di Jung, non si prefigge alcun obiettivo, se non quello di ri-vivere le immagini oniriche, che arrivano dall'inconscio renderle coscienti, nel percorso verso l'individuazione affinché si arricchiscano ed evolvano, stimolando le capacità curative della creatività, annullando l'IO giudicante, il critico interiore...”
- Galimberti -

La psicoanalisi di Jung punta sul processo di individuazione, individuazione del Sé. Spesso si diventa “persona” sulla base dei modelli sociali che ci vengono rappresentati.
Il processo di individuazione consiste in:
Diventa ciò che sei, realizzati; non in base ai modelli, ma in base alla tua costituzione psichica. 
Conosci te stesso
Nata Yoga - lo Yoga che Danza yogadanza


Omaggio a Carl Gustav Jung - Dal profondo dell’anima. Riprese
"Non dobbiamo pretendere di capire il mondo solo con l’intelligenza: lo conosciamo, nella stessa misura, attraverso il sentimento. Quindi il giudizio dell’intelligenza è, nel migliore dei casi, soltanto metà della verità".
- C.G.Jung -
Carl Gustav Jung, intervista completa con sottotitoli in italiano

Nel marzo del 1959, lo psicoanalista svizzero Carl Gustav Jung fece questa intervista con John Freeman per il programma televisivo della BBC "Face to Face". L'intervista avvenne a Kusnacht, in Svizzera, e nell'incontro Jung affronta con umiltà ed onestà molti argomenti, quali ad esempio la sua famiglia, la sua infanzia, la scuola, l'incontro con Sigmund Freud, il rapporto con i suoi genitori, la religione, il futuro del mondo. L'intervista fu successivamente trasmessa in Gran Bretagna il 22 ottobre dello stesso anno e in seguito all'enorme successo ottenuto, un anno dopo la BBC propose a Carl Gustav Jung un'altra conversazione; ma ormai ottantacinquenne, egli non potè accettare. Questa, dunque, è tra le ultime, splendide testimonianze dello psicoanalista zurighese.

Carl Gustav Jung (Italiano) - La storia in giallo (28/02/2009)


Jung on Film - Sub Ita

Estratti ripresi dalle 4 interviste originarie a Carl Jung condotte dal professore Richard I. Evans dell'Università di Houston all'Istituto Federale di Zurigo, tra il 5 e l'8 Agosto del 1957 ("The Houston Films", Jung on Elementary Psychology).
«Quel che viene dopo la morte è qualcosa di uno splendore talmente indicibile, che la nostra immaginazione e la nostra sensibilità non potrebbero concepire nemmeno approssimativamente ...Prima o poi, i morti diventeranno un tutt'uno con noi; ma, nella realtà attuale, sappiamo poco o nulla di quel modo d'essere. Cosa sapremo di questa terra, dopo la morte? La dissoluzione della nostra forma temporanea nell'eternità non comporta una perdita di significato: piuttosto, ci sentiremo tutti membri di un unico corpo». - C.G.Jung -


"Quello a cui opponi resistenza persiste"..."Quando l'accetti come parte di te, si dissolve" - Carl Gustav Jung -
E quando non lo accetti crei solo disastri ......(NdR)
"Quando un fatto interiore non viene reso cosciente, si produce fuori come destino. Mentre voi dimagrite, ciò che avete seppellito s'ingrassa. Se vi sbarazzate, negandole, di caratteristiche che non vi piacciono, i vostri demoni ingrassano sempre di più". 
- Carl Gustav Jung - (1875-1961)



Documentari "Il Filo d'Oro" di Werner Weick, ha girato più di 200 documentari, prevalentemente per la Radio Televisione Svizzera, c'è un pò di tutto, psicologia analitica, antropologia, storia, religioni, inserisco tre playlist si può cercare ciò che si vuole. 
Visualizza la Playlist completa (90 video)Visualizza la Playlist completa (27 video)Visualizza la Playlist completa (13 video)

La grande invenzione 1/4
Come si è formato il cristianesimo da noi conosciuto, e come ha preso parte nella cultura occidentale?


Alla scoperta dell'Ombra
"Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro si sveglia" - Carl Jung -

L'arte di vivere RAMON PANIKKAR 1/11



L'arte di ascoltare e la vita RAMON PANIKKAR




Nessun commento:

Posta un commento