Descrizione

La storia ha due volti: quello ufficiale, mendace e quello segreto e imbarazzante, in cui però sono da ricercarsi le vere cause degli avvenimenti occorsi” - Honorè de Balzac -

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano !" - Isaac Newton -

Contra factum non valet argumentum”

Prove di una cospirazione contro tutte le religioni e governi d'Europa by John Robinson, A. M.. 1797 - Proofs of a Conspiracy

Il Giuramento del Campo da tennis, di Jacques Louis David. 1791
Rivoluzione Francese. Wikipedia


PROVE
DI UNA
COSPIRAZIONE
Contro tutte le
RELIGIONI E GOVERNI
D'EUROPA,
PORTATA AVANTI
in incontri segreti
DI
LIBERI MASSONI, ILLUMINATI,
E
SOCIETÀ DI LETTURA,
RACCOLTE DALLE BUONE AUTORITÀ,
DI JOHN ROBISON, A. M.

PROFESSORE DI FILOSOFIA NATURALE, e segretario della Royal Society di Edimburgo.
Nam Tua res agitur partes cum proximo ardet.
QUARTA EDIZIONE.

A cui si aggiunge, un poscript
NEW YORK:
Stampato e venduto da George Forman, n ° 64 Water-Street, 
between Coenties and the Old-Slip.
[1798]
_________________________________________


In Lavorazione


Contribuisci ora per la gioia di Sion ☺
INTRODUZIONE Da Wikipedia

John Robison
Ritratto contemporaneo
John Robison FRSE (4 febbraio 1739 - 30 Gennaio 1805) è stato un scozzese fisico e matematico. Era un professore di filosofia presso l'Università di Edimburgo.
Membro della Società Filosofica Edimburgo quando ha ricevuto il suo mandato reale, è stato nominato il primo segretario generale della Royal Society di Edimburgo (1783-98). Membro della Società Letteraria di Glasgow. Robison ha inventato la sirena e anche lavorato con James Watt su una prima macchina a vapore. Dopo la Rivoluzione francese, Robison è diventato disincantato con elementi del dell'Illuminismo. E 'autore di "Prove di una Cospirazione" nel 1797, una polemica accusando massoneria di essere infiltrata da Weishaupt s di ordine' del Illuminati.
Suo figlio è stato l'inventore Sir John Robison (1778-1843).



Biografia
Il Fisico

Figlio di John Robison, un commerciante di Glasgow, nato a Boghall, Baldernock, Stirlingshire (ora East Dunbartonshire) ha frequentato Grammar School di Glasgow e l'Università di Glasgow (MA 1756). Dopo un breve soggiorno a Londra nel 1758 Robison divenne il precettore del guardiamarina figlio dell'Ammiraglio Knowles, navigando con la Royal Navy in generale, con la spedizione di Wolfe in Quebec e Portogallo (1756-1762). Le sue  competenze matematiche sono state impiegate nella navigazione e rilevamento. Tornando in Inghilterra nel 1762, entra a far parte del Consiglio di Longitudine - un team di scienziati che ha testato il cronometro marino di John Harrison in un viaggio in Giamaica.

Al suo ritorno si stabilì a Glasgow impegnato nella scienza pratica di James Watt e Joseph Black in opposizione alla sistematica chimica europea continentale di Antoine Lavoisier e dei suoi seguaci, come Joseph Priestley. Nel 1766 sostituì Black come Professore di Chimica presso l'Università di Glasgow.

Nel 1769, ha annunciato che palle con cariche elettriche si respingono con una forza che varia come l'inverso-quadrato della distanza tra loro, anticipando la legge di Coulomb del 1785.

Nel 1770 si recò a San Pietroburgo come segretario dell'ammiraglio Charles Knowles, dove ha insegnato la matematica per i cadetti al Accademia Navale di Cronstadt, ottenendo un doppio stipendio e il grado di tenente colonnello.

Robison è tornato in Scozia nel 1773 e ha assunto la carica di professore di filosofia naturale presso l'Università di Edimburgo. Ha tenuto conferenze sulla meccanica, idrostatica, astronomia, ottica, l'elettricità e il magnetismo. La sua concezione della filosofia meccanica diventata influente nella fisica britannica del diciannovesimo secolo. Il suo nome compare nel 1776 nel "Minute Book di The Poker Club", un crogiolo dell'Illuminismo scozzese. Nel 1783 è diventato segretario generale della Royal Society di Edimburgo e nel 1797 i suoi articoli per l'Enciclopedia Britannica hanno dato una buona prova di conoscenze scientifiche, matematiche e tecnologiche del tempo. Egli ha inoltre preparato per la pubblicazione, nel 1799, le lezioni di chimica del suo amico e mentore, Joseph Black.

Robison ha lavorato con James Watt sulla una prima macchina a vapore. Questo progetto non ha avuto seguito e non ha alcun collegamento diretto del seguente miglioramento di Watt della macchina a vapore Newcomen. Lui insieme a Joseph Black ed altri hanno dato prova circa l'originalità di Watt e propria mancanza di collegamento alla sua idea fondamentale del condensatore separato.

Robison ha tuttavia inventato la sirena, anche se fu Charles Cagniard de Latour che le diede il nome dopo aver prodotto un modello migliorato.


Il Teorico della cospirazione

Verso la fine della sua vita, è diventato un entusiasta teorico della cospirazione, pubblicando "Proofs of a Conspiracy against all the Religions and Governments of Europe, carried on in the secret meetings of Freemasons, Illuminati and Reading Societies" nel 1797, attinente ad un intrigo clandestino degli Illuminati e massoni. L'agente segreto, monaco, Alessandro Corno ha fornito gran parte del materiale per le accuse di Robison. Il sacerdote francese Abbé Barruel ha sviluppato in modo indipendente opinioni simili che gli Illuminati avessero infiltrato la Massoneria continentale, che portò agli eccessi della Rivoluzione francese. Nel 1798, il reverendo GW Snyder ha inviato il libro di Robison a George Washington per conoscere i suoi pensieri su questo argomento che rispose a lui in una lettera il 24 ottobre 1798. :
"Non era mia intenzione di dubitare che le dottrine degli Illuminati, ed i principi del giacobinismo non si fossero diffusi negli Stati Uniti. Al contrario, nessuno è più soddisfatto veramente di me per questo fatto. L'idea che volevo trasmettere, è stata, che non credevo che le Logge di Liberi Muratori in questo paese hanno avuto, come Società, cercato di diffondere i principi diabolici dei primi, o i principi perniciose di quest'ultimo (se sono suscettibili di separazione). Che gli individui di queste possono aver fatto, o che il fondatore, o uno strumento utilizzato per fondare, le società democratiche negli Stati Uniti, possano aver avuto questi oggetti e che in realtà ci fosse una separazione del Popolo dal proprio Governo visibile, è troppo evidente per essere in discussione".
Teorici moderni della cospirazione, come Nesta Webster e William Guy Carr, ritengono che i metodi degli Illuminati, come descritti in "Prove di una cospirazione" sono stati copiati dai gruppi radicali nel corso del 19° e 20° secolo nel loro sovvertimento delle organizzazioni benigne. L'editor del "Progetto Contraffazioni Spirituali" Tal Brooke ha confrontato le opinioni di "Prove di una cospirazione" con quelle trovate  in "Tragedy and Hope" di Carroll Quigley (Macmillan, 1966). Brooke suggerisce che il Nuovo Ordine Mondiale, che Robison ha creduto Adam Weishaupt (fondatore degli Illuminati) avesse in parte realizzato attraverso l'infiltrazione della Massoneria, sarà ora completato da coloro che detengono influenza sul sistema bancario internazionale (ad esempio, mediante le banche Rothschild, la U.S. Federal Reserve, il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale).

Seguono opere ed un elenco di ristampe e documenti relativi e approfondimenti del libro ...
La lettera di George Washington quì


Anche se Robison era molto più che un sostenitore della scienza e del razionalismo, in età avanzata, deluso dalla Rivoluzione francese, è diventato un monarchico ardente. In questo lavoro, "Prove di una cospirazione", Robinson ha gettato le basi per i moderni teorici della cospirazione implicando gli Illuminati di Baviera come responsabili per gli eccessi della Rivoluzione Francese. Gli Illuminati di Baviera, una società segreta razionalista, è stata fondata da Adam Weishaupt nel 1776 in quella che è oggi la Germania. Avevano un nucleo interno di veri credenti, che tenuto segretamente ateo radicale, anti-monarchico e con vedute forse proto-femministe, in quel tempo considerate oltre il limite. Hanno reclutato infiltrandosi numerosi, altrimenti benigni, gruppi massonici, che erano attivi al momento nel continente. Necessariamente avevano una vita clandestina, compartimenti stagni, forma organizzativa gerarchica, che ha portato alcuni moderni teorici della cospirazione a identificarli come il gruppo marxista-leninista originale. 
_________________________________________

Scansionato da sacred-texts.com, novembre 2006. Fatto e formattato da John Bruno Lepre. Questo testo è di dominio pubblico negli Stati Uniti, perché è stato pubblicato prima del 1 ° gennaio 1923. Questi file possono essere utilizzati per qualsiasi scopo non commerciale, a condizione che questa nota di attribuzione sia lasciata intatta in tutte le copie.
La formattazione delle note alla versione sacred-texts.com è sotto forma di note di chiusura di capitolo, che incorpora tutte le singole note insieme. Li ho riarrangiato al loro posto, cioè in fondo alla loro rispettive pagine. -Terry Melanson
_________________________________________

TO THE RIGHT HONORABLE
WILLIAM WYNDHAM
SEGRETARIO della GUERRA. &c. as &e. SIR,

E 'stato con grande soddisfazione che ho saputo da un amico che ha coinciso con me nel parere, che le informazioni contenute in questa performance sarebbero delle impressioni utili nelle menti dei miei connazionali.

Ho presunto di inscrivere con il vostro nome, che io possa pubblicamente esprimere il piacere che provavo, quando ho scoperto che né una separazione di trenta anni, né la pressione di un business più importante, avevano cancellato il tuo ricordo una specie di collegio Conoscenza o placata che l'attenzione cortese e gentile con cui si privilegia in quei primi giorni di vita.

L'amicizia del compiuto e il degno è la più alta onorificenza; e a chi è tagliato fuori, per mancanza di salute, da quasi ogni altro divertimento, è una benedizione inestimabile. Accetto, quindi, prego, i miei ringraziamenti riconoscenti, e dei miei desideri ardenti per la vostra salute, prosperità, e aumentando Onore.

Con sentimenti di più grande stima e rispetto,         
         I am,
                 SIR,
                    Your most obedient,
                       and most humble Servant,
                            JOHN ROBISON.


EDIMBURGO
5 Set 1797.


QUOD ƒi quis Vera vitam ratione gubernet,
divitiae grandes homini ƒunt, vivere Parce
aequo anima: neque enim eƒt unquam penuria parvi,
A claros ƒe homines voluêrunt atque potentes,
Ut fundamento: ƒtabili fortuna maneres,
Et placidam poƒƒent opulenti degere vitam:
Nequicquam.- -quoniam annuncio ƒummum ƒuccedere honorem
Certantes, iter infeƒtum fecêre Viai,
Et tamen un ƒummo quaƒi fulmen dejicit ictos
Invidia interdum contemptim in Tartara tetra.

Occiƒis Ergo, Regibus, ƒubverƒa jacebat
Priƒtina majeƒtas ƒoliorum, et ƒceptra ƒuperba;
Et capitis ƒummi præclarum inƒigne, cruentum,
Sub pedibus Volgi magnum lugebat
honorem:. Nam cupide conculcatur Nimis ante metutum
Res itaqe annuncio ƒummam fæcem, redibat turbaƒque,
Imperium ƒibi cum ac ƒummatum quiƒque petebat.

Lucrezio, V. 1153.

Nota: I seguenti testi latini e in inglese di questo passo non erano nel libro originale, vengono forniti come riferimento .-- JBH

... quod vitam siquis vera ratione gubernet,
divitiæ grandes homini sunt vivere parce
aequo animo; neque enim est umquam penuria parvi.
a claros homines voluerunt sé atque potentes,
ut fundamento stabili fortuna maneret
et placidam possent opulenti degere vitam,
ne quiquam, quoniam ad summum succedere honorem
certantes iter infestum fecere Viai,
et tamen e Summo, Fulmen quasi, deicit ictos
invidia tra dum contemptim in Tartara taetra; ...

Ergo Regibus occisis subversa iacebat
pristina maiestas soliorum et sceptra superba,
et capitis summi praeclarum insigne cruentum
sub pedibus vulgi magnum lugebat
honorem;. Nam cupide conculcatur Nimis ante metutum
res itaque annuncio summam faecem turbasque redibat,
imperium cum sibi ac summatum quisque petebat.

Ma gli uomini desideravano la gloria per sé e per il
potere, anche che le loro fortune su fondamenta solide
Potrebbero riposare per sempre, e che essi stessi,
L'opulento, potrebbe passare una vita tranquilla
invano, invano; dal momento che, nella lotta per salire
On alle altezze d'onore, gli uomini fanno
il loro percorso di terribile; e anche quando una volta
Li raggiungono, l'invidia come il fulmine
A volte colpirà, o lanciando a capofitto giù
per più oscuro Tartaro, in disprezzo;

E quindi i re furono uccisi,
e maestosità incontaminata di troni dorati
E scettri altezzosi giacevano o'erturned in polvere,
e corone, così splendido sulle teste sovrani,
Presto sanguinante sotto i piedi proletarie,
gemette per le loro glorie andati per la erst o'er -Molto
Temuto, successivamente, con la scorza più avido
Trampled sotto il tallone marmaglia. Così le cose
Giù per le fecce più vili della rissa mob
ceduto, mentre ogni uomo ricercato per se stesso
Dominio e la supremazia.

(Lucrezio, De Rerum Naturum, Libro 5, William Ellery Leonard traduzione)

Introduzione.

TROVARSI A casa di un amico nel paese durante una parte dell'estate 1795, io vidi un volume di un lavoro periodico tedesco, chiamato Religions Begebenheiten, cioè Presenze religiose in cui c'era un resoconto dei vari scismi nella Fraternità di Liberi Muratori, con frequenti allusioni alla origine e la storia di tale associazione celebre. Questo account mi interessava un buon affare, perché, nella mia giovinezza, avevo preso qualche parte nelle occupazioni (li devo chiamare) della Massoneria; e dopo aver frequentato principalmente le Logge del continente, avevo imparato molte dottrine, e visto molte cerimonie, che non hanno posto nel semplice sistema di massoneria che ha ottenuto in questo paese.Avevo anche notato, che nel complesso era molto più oggetto di riflessione e di pensiero che potevo ricordo di essere stato tra i miei conoscenti a casa. Lì, avevo visto un massone Lodge considerata soltanto come un pretesto per passare un paio d'ore in un fortino di convivialità decente, non del tutto privo di un'occupazione razionale. Avevo a volte sentito parlare di differenze di dottrine o di cerimonie, ma in termini che li identificavano come semplici frivolezze. Ma, sul continente, li ho trovati questioni di grave preoccupazione e di dibattito. Tale è anche il contagio di esempio, che non ho potuto trattenermi dal pensare ostacolare una migliore opinione fondata, o un rituale più opportuno e significativo, di un altro; e ho anche sentito qualcosa di simile a un ansia per la sua adozione, e uno zelo per fare una pratica generale. Mi era stato iniziato in modo molto splendida Lodge a Liegi, di cui il principe vescovo, i suoi Trefonciers, e il capo Noblesse dello Stato, erano membri. Ho visitato il Logge francese a Valenciennes, a Bruxelles, ad Aix-la-Chapelle, a Berlino, e Koningsberg;
p. 2

e ho preso alcuni discorsi stampati consegnati dai Fratelli-oratori delle Logge. A Pietroburgo mi sono collegato con l'inglese Lodge, e, occasionalmente, visitai le Logge tedeschi e russi che vi si tengono. Mi sono trovato ricevuto con particolare riguardo come Scotch Mason, e come Elève del Lodge de la Parfaite Intelligenza a Liegi. Mi è stato importunato da persone di primo rango per perseguire la mia carriera massonica con molti gradi sconosciute in questo paese. Ma tutto lo splendore e l'eleganza che ho visto non poteva nascondere una leggerezza in ogni sua parte.Sembrava un tessuto senza fondamento, e non riuscivo a pensare a impegnarsi in una professione che consumano molto tempo, mi è costato un bel po 'di soldi, e potrebbe forse suscitare in me un po' di che il fanatismo, o, almeno, l'entusiasmo che ho visto in altri, e percepito come privo di qualsiasi sostegno razionale. Pertanto rimasto in inglese Lodge, contenti con il grado di Scotch Maestro, che era in un modo forzato su di me in una Loggia privata di francese massoni, ma non è dato in inglese Lodge. Il mio rango massonica mi ricoverata in un elegante intrattenimento nella femmina Loge de la Fidélité, dove ogni cerimoniale è stata composta al massimo grado di eleganza, e ogni cosa condotta con il più delicato rispetto per le nostre sorelle equi, e la vecchia canzone di fraterna l'amore è stato cantato nel ceppo più raffinato del sentimento. Non credo che il parigino massoneria di quarantacinque gradi poteva darmi più di intrattenimento. Avevo approfittato tanto da essa, che ho avuto l'onore di essere nominato il fratello-oratore. In questo ufficio ho dato tale soddisfazione, che un fratello degno mi ha mandato a mezzanotte una scatola, che ha commesso alle mie cure, come una persona molto avanzata nel campo della scienza massonica, con zelo allegato all'ordine, e quindi depositario adattamento di scritti importanti. Ho imparato giorno dopo che questo signore aveva trovato conveniente lasciare l'impero in fretta, ma portando con sé i fondi di uno stabilimento di che la Maestà Imperiale di lui il direttore aveva fatto. Sono stata voluta per mantenere questi scritti finché non avesse rivedermi. Ho obbedito. Circa dieci anni dopo, ho visto il signore in strada a Edimburgo, conversare con uno straniero. Mentre passavo da lui, lo salutai dolcemente in lingua russa, ma senza fermarsi, o anche guardandolo in faccia. Lui arrossì, ma non ha fatto ritorno.Ho cercato invano di incontrarsi con lui, con l'intenzione di fare un ritorno adeguato per
p. 3

molto cortesia e gentilezza che avevo ricevuto da lui nel suo paese.

Io ora considerato la scatola come accessibile a me stesso, e aprii. Ho trovato per contenere tutti i gradi del Parfait Maçon Écossois, con i rituali, catechismi, e istruzioni, e anche altre quattro gradi della Massoneria, come coltivata nelle Logge parigini. Li ho tenuto con ogni cura, e significa dare loro qualche Lodge rispettabile. Ma, come io sono legato da alcun impegno di alcun tipo, mi tengo come la libertà di fare uso di tale loro come può essere utile al pubblico, senza attivare qualsiasi persona non iniziati di entrare nelle Logge di questi gradi.

Questa acquisizione potrebbe aver risvegliato il mio ex gusto per la Massoneria, se fosse stato semplicemente sospeso; ma, dopo tanto tempo la separazione dalla Loge de la Fidélité, lo spirito massonica era evaporato. Qualche curiosità, tuttavia, è rimasta, e alcuni vogliono seguire questo mistero di plastica per il pozzo da cui l'argilla era stato scavato, che è stato modellato in tante forme diverse, "un po 'di onorare, e un po' di disonore". Ma le mie possibilità erano ormai passati. Avevo dato via (quando in Russia) i miei volumi di discorsi e alcune storie inverosimili e gratuite, e nulla è rimasto, ma il lavoro pietoso di Anderson, e il dévoilée Maçonnerie Adonhiramique, che sono nelle mani di ogni uno.

La mia curiosità è stata fortemente riscosse dai conti indicati nella Religioni Begebenheiten. Lì ho visto le quotazioni senza numero; sistemi e scismi, di cui non avevo mai sentito parlare; ma quello che mi ha particolarmente colpito, era uno zelo e il fanatismo di quello che ho pensato inezie, che mi stupì. Gli uomini di rango e di fortuna, e impegnati in impieghi pubblici seri ed onesti, non solo frequentando le Logge delle città in cui risiedevano, ma viaggiando da un capo all'altro della Germania o la Francia per l'altro, di visitare nuovi Logge, o per imparare nuovi segreti o nuove dottrine. Ho visto convegni tenuti a Wismar, in Wisbad, a Kohlo, a Brunswick, e in Willemsbad, composto da alcune centinaia di persone di stazioni rispettabili. Ho visto avventurieri venire in una città, professando qualche nuovo segreto, e in pochi giorni la formazione di nuove Logge, e istruire in modo fastidiosi e costosi centinaia di fratelli.
p. 4

Tedesco massoneria è apparso molto grave preoccupazione, e di essere implicato con altri soggetti con cui non avevo mai sospettato che avere alcuna connessione. L'ho visto molto collegato con molti avvenimenti e scismi nella chiesa cristiana; Ho visto che i gesuiti avevano più volte interferito in esso;e che la maggior parte delle innovazioni da eccepire e dissensi era sorto circa il tempo che l'ordine diLoyola fu soppresso; in modo che dovrebbe sembrare, che questi fratelli intriganti avevano cercato di mantenere la loro influenza con l'aiuto di massoneria. L'ho visto molto turbato dai capricci mistiche di J. Behmen e Swedenborg - dalle dottrine fanatiche e knavish dei moderni Rosycrucians - dai maghi - magnetizzatori - esorcisti, ecc. E ho notato che queste diverse sette reprobated l'un l'altro, in quanto non solo il mantenimento di opinioni erronee, ma anche inculcare opinioni che erano in contrasto con le religioni stabilite della Germania, e in contrasto con i principi degli stabilimenti civili.Allo stesso tempo, hanno addebitato l'altro con errori e corruzioni, sia in dottrina e nella pratica; e in particolare con la falsificazione dei primi principi della Massoneria, e con l'ignoranza della sua origine e della sua storia; e hanno sostenuto queste accuse da parte delle autorità di molti libri diversi, che erano a me sconosciuti.

La mia curiosità era ormai molto eccitato. Ho avuto da un amico molto rispettato molti dei volumi precedenti della Religioni Begebenheiten, nella speranza di molte informazioni da parte dell'industria paziente di erudizione tedesco. Questo ha aperto una scena nuova e molto interessante; Mi è stato spesso rimandato in Inghilterra, da dove tutti d'accordo che massoneria era stato importato in Germania. Mi è stato spesso portato in Francia e in Italia. Lì, e più sorprendente in Francia, ho trovato che le Logge erano diventati i luoghi di ritrovo di molti proiettori e fanatici, sia nella scienza, nella religione e nella politica, che si erano avvalsi della segretezza e la libertà di parola mantenuta in questi incontri , per affrontare le loro particolari capricci, o dottrine sospette, che, se pubblicato in tutto il mondo nel modo consueto, avrebbe esposto gli autori al ridicolo, o di censurare. Questi proiettori avevano escogitato per contrassegnare i loro peculiari panacee per la mascherata della Massoneria, e hanno anche permesso di girare gli emblemi massonici e cerimonie per
p. 5

il loro scopo; in modo che nelle loro mani Massoneria divenne una cosa completamente diversa, e quasi in diretta opposizione al sistema (se si può ottenere un tale nome) ha importato dall'Inghilterra;e alcune Logge erano diventati scuole di irreligione e libertinaggio.

Nessuna nazione nei tempi moderni ha così rivolto la sua attenzione in particolare alla coltivazione di ogni cosa che è raffinato o ornamentali come la Francia, ed è stato a lungo il resort di tutti coloro che cacciano dopo spettacolo nella sua forma più raffinata; i francesi sono arrivati ​​a considerare se stessi come gli istruttori del mondo in ogni cosa che ornamenti vita, e sentendosi ricevuto come tali, hanno formato i loro modi di conseguenza - pieno di compiacenza più condiscendente a tutti coloro che riconoscono la loro superiorità. Entusiasta del progetto, in alto grado, con questo ufficio, essi sono diventati missionari zelanti di raffinatezza in ogni settore della ricerca umana, e hanno ridotto il loro lavoro apostolico in un sistema, che perseguire con ardore e gioia. Questa non è la declamazione di fondamento, ma sobria verità storica. E 'stato l'obiettivo dichiarato (ed era un obiettivo magnifico e saggio) del grande Colbert, per fare la corte di Luigi XIV, la fontana di raffinatezza umana, e Parigi l'Atene d'Europa. Abbiamo bisogno di guardare solo al bottino d'Italia da parte dell'esercito francese, di essere convinto che loro generali e statisti bassi nati hanno in questo senso gli stessi concetti con il Colbert e la Richlieus.

So che nessun soggetto in cui questo obiettivo a influenza universale sulle opinioni degli uomini, tenendo loro stessi fuori come i modelli di eccellenza ed eleganza, è più chiaramente visibile che nella cura che hanno avuto il piacere di prendere di massoneria. Sembra infatti particolarmente adatto ai talenti e il gusto di quel popolo vane e ardenti. Infondate e frivolo, che ammette di ogni forma che raffinatezza gallico può inventare, di raccomandare ai giovani, il gay, il lussuoso; quella classe della società che da sola merita la loro cura, perché, in un modo o nell'altro, conduce tutte le altre classi della società.

È stata dunque accaduto, che il familiare Massoneria libero ha importato dall'Inghilterra è stato completamente modificato in tutti i paesi d'Europa, sia per l'ascesa imponente
p. 6

di fratelli francesi, che si trovano ovunque, pronti a istruire il mondo; o per l'importazione delle dottrine e cerimonie, e gli ornamenti delle Logge parigini. Anche l'Inghilterra, il luogo di nascita della Massoneria, ha sperimentato le innovazioni francesi; e tutte le reiterate ingiunzioni, ammonizioni, e rimproveri del vecchio Logge, non possono impedire quelle in diverse parti del regno di ammettere le novità francesi, piene di orpelli e glitter, e titoli altisonanti.

Sono stati tutto questo, il danno non sarebbe fantastico. Ma molto prima di ottime occasioni si era verificato per la diffusione dei perfezionamenti sulla semplice massoneria d'Inghilterra, le logge in Francia erano diventati luoghi di molto seria discussione, dove le opinioni nella morale, nella religione, e in politica, erano state promulgate e mantenuto con un libertà e una acutezza, di cui in questa terra favorito hanno alcuna nozione adeguata, perché siamo ignaro i vincoli, che, in altri paesi, sono posati su una normale conversazione. In conseguenza di ciò, le innovazioni francesi in massoneria sono stati rapidamente seguiti in tutte le parti d'Europa, per l'ammissione di discussioni simili, anche se in diretto contrasto con una norma in piedi, e una dichiarazione fatta a ogni nuova ricevuto Fratello ", che nulla toccante la religione o il governo deve mai essere di cui parla il Lodge. "Ma le Logge di altri paesi seguirono l'esempio della Francia, e sono spesso diventate l'appuntamento di innovatori nel religione e politica, e altri disturbatori della quiete pubblica. In breve, ho scoperto che il segreto di un massone Lodge era stato impiegato in ogni paese per lo sfogo e propagare sentimenti di religione e politica, che non avrebbe potuto circolare in pubblico senza esporre l'autore di grande pericolo. Ho trovato che questo fosse l'impunità uomini gradualmente incoraggiato di principi licenziose a diventare più audaci, e di insegnare le dottrine sovversive di tutte le nostre nozioni di moralità - di tutta la nostra fiducia nel governo morale dell'universo - di tutte le nostre speranze di miglioramento in un futuro stato di esistenza - e di tutta soddisfazione e contentezza con la nostra vita attuale, finché viviamo in uno stato di subordinazione civile. Sono stato in grado di rintracciare questi tentativi, fatti, attraverso un corso di cinquanta anni, con il pretesto specioso di illuminare il mondo con la fiaccola della filosofia, e di dissipare le nuvole di
p. 7

la superstizione religiosa e civile che mantengono le nazioni europee nel buio e la schiavitù. Ho osservato queste dottrine gradualmente diffondenti e miscelazione con tutti i diversi sistemi di massoneria; finché, alla fine, ASSOCIAZIONE è stata costituita con lo scopo esplicito di radicamento TUTTI GLI STABILIMENTI RELIGIOSE, e capovolgendo TUTTE LE ATTUALI governi europei. Ho visto questo Associazione esercitando stesso zelo e sistematicamente, fino a che è diventato quasi irresistibile: E ho visto che i leader più attivi nella Rivoluzione Francese erano membri di questa associazione, e hanno condotto i loro primi movimenti secondo i suoi principi, e con mezzi delle sue istruzioni e assistenza, già chiesto e ottenuto: E, infine, ho visto che questa Associazione esiste ancora, ancora lavora in segreto, e che non solo diverse apparizioni tra noi dimostrare che i suoi emissari si sforzano di diffondere le loro dottrine detestabili in mezzo a noi , ma che l'Associazione ha Lodges in Gran Bretagna corrispondenti con la madre Lodge a Monaco di Baviera da allora 1784.

Se tutto questo fosse una questione di mera curiosità, e non suscettibile di buon uso, sarebbe stato meglio aver mantenuto a me stesso, piuttosto che disturbare i vicini con la conoscenza di uno stato di cose che non possono modificare. Ma se deve sembrare che la mente dei miei connazionali siano indotti in errore nello stesso modo in cui sono stati quelli dei nostri vicini continentali - se riesco a dimostrare che i ragionamenti che fanno una forte impressione su alcune persone in questo paese sono gli stessi che effettivamente prodotto l'associazione pericolosa in Germania; e che avevano questo infelice influenza solo perché sono stati pensati per essere sinceri, e le espressioni dei sentimenti dei relatori - se riesco a dimostrare che questo era tutto un imbroglio, e che i leader di questa Associazione non credevano ogni parola che pronunciato, e ogni dottrina che hanno insegnato; e che la loro vera intenzione era di abolire tutte le religioni, ribaltare ogni governo, e rendere il mondo un bottino generale e un naufragio - se posso dimostrare, che i principi che il Fondatore e leader di questa associazione ha tenuto avanti come la perfezione della umana la virtù, e il più potente ed efficace per formare le menti degli uomini, e che li rende buona e felice, non aveva alcuna influenza sul fondatore e leader se stessi, e che erano, quasi senza eccezione, il più insignificante,
p. 8

inutile, e dissoluto degli uomini; Non posso non pensare, che tali informazioni renderà i miei connazionali esitare un po ', e accogliere con cautela, e anche diffidenza, gli indirizzi e le istruzioni che lusingano la nostra presunzione, e che, da noi buoying con la prospettiva gay di quello che è forse raggiungibile con un cambiamento, può renderci scontenti con la nostra condizione attuale, e dimenticare che non c'è mai stato un governo sulla terra, dove gli abitanti di una grande e lussuosa nazione goduto tanta libertà e sicurezza in possesso di ogni cosa che è caro e prezioso .

Quando vediamo che questi principi non avevano vantato che effetto sui leader che essi affermano di essere i loro natali, certi, e inevitabili conseguenze, ci diffidare le belle descrizioni della felicità che dovrebbe derivare da un tale cambiamento. E quando vediamo che i metodi che sono stati praticati da questa Associazione con il preciso scopo di rompere tutte le bande della società, sono stati impiegati solo scopo che i dirigenti possano governare il mondo con il potere uncontroulable, mentre tutto il resto, anche degli associati , sarà degradato a loro avviso, danneggiata in loro principi, e impiegato come semplici strumenti di ambizione dei loro superiori sconosciuti; sicuramente un britannico nato libero non esiterà a rifiutare in una sola volta, e senza alcun esame più lontano, un piano in modo grande di malizia, in modo vergognoso per i suoi aderenti subalterno, e così incerta nel suo numero.

Queste speranze mi hanno indotto a porre davanti al pubblico un breve riassunto delle informazioni che credo di aver ricevuto. Sarà breve, ma spero sufficienti per stabilire il fatto, che questa Associazione detestabili esiste, ed i suoi emissari sono occupati tra di noi.

Non ero contento con le citazioni che ho trovato nel religioni Begebenheiten, ma procurai dall'estero alcuni dei principali scritti da cui sono prelevati. Questo mi ha dato fiducia sia nelle citazioni da libri che non ho potuto procurare, e mi arredato con più materiali. Molto, tuttavia, resta indicibile, riccamente merita l'attenzione di tutti coloro che si sentono loro stessi disposti ad ascoltare i racconti di una possibile felicità che può essere goduto in una società in cui tutti i magistrati sono saggi e solo, e tutte le persone sono oneste e tipo.
p. 9

Spero che io sono onesto e schietto. Sono stato in tutti i dolori per dare il vero senso degli autori. La mia conoscenza della lingua tedesca è però scarsa, ma ho avuto l'aiuto di amici ogni volta che sono stato in dubbio. In comprimere in un unico paragrafo quello che ho raccolto da molti, ho, per quanto ho potuto, bloccato per le parole dell'autore, e sono stato ansioso di dare il suo preciso significato.Non dubito, ma che a volte ho fallito, e riceverò la correzione con deferenza. Io supplico il lettore di non aspettarsi un pezzo di buona composizione letteraria. Sono molto sensibile che è lontano da esso - è scritto durante cattiva salute, quando non sono a mio agio - e ho voluto nascondere il mio nome - ma la mia motivazione è, senza il più piccolo composto di un altro, per fare qualcosa di buono nel solo modo posso, e credo che quello che dico sarà disponibile con una migliore tolleranza, e di essere ricevuto con più fiducia, di qualsiasi pubblicazione anonima. Di questi ora sono più di cuore malato. Mi butto sul mio paese con un cuore libero, e mi inchino con deferenza la sua decisione.

L'associazione di cui ho parlato, è l'Ordine degli ILLUMINATI, fondata nel 1775, dal dottor Adam Weishaupt, professore di diritto canonico presso l'Università di Ingolstadt, e abolito nel 1786 dal principe elettore di Baviera, ma ripreso subito dopo, sotto un altro nome, e in una forma diversa, tutta la Germania. E 'stato ancora una volta rilevato, e apparentemente spezzato; ma aveva ormai messo radici così profonde che sussiste ancora senza essere scoperti, e si è diffuso in tutti i paesi d'Europa. Ha preso il suo primo aumento tra il Muratori libero, ma è totalmente diverso da massoneria. Non è stato, tuttavia, la semplice protezione acquisita dalla segretezza delle Logge che ha dato occasione ad esso, ma è sorto naturalmente dalle corruzioni che si erano via via insinuato nella che la fraternità, la violenza del partito-spirito che pervadeva, e da l'incertezza totale e il buio che incombe su tutto quel misterioso Associazione. E 'necessario, quindi, per dare qualche conto delle innovazioni che sono state introdotte in massoneria dal momento in cui ha fatto la sua comparsa sul continente europeo come Società mistica, in possesso di segreti diversi da quelli del lavoro meccanico il cui nome assunto, e offrendo così divertimento e occupazione a persone di tutti i ceti e professioni. È affatto
p. 10

destinato a dare una storia di massoneria. Ciò porterebbe ad una lunga discussione. L'industria paziente di erudizione tedesco è stato molto seriamente impiegato su questo tema, e molti spettacoli sono stati pubblicati, alcuni dei quali viene dato conto nei diversi volumi del religioni Begebenheiten, in particolare in quelli di 1779, 1785 e 1786. E ' evidente, dalla natura della cosa, che non possono essere molto istruttivo pubblico; perché l'obbligo del segreto rispetto delle questioni importanti che sono gli stessi argomenti di dibattito, impedisce l'autore dia a questa informazioni complete che è richiesto da uno storico, e gli scrittori non sono, in linea generale, le persone qualificate per il discorso. Erudizione scarse, la credulità, e l'entusiasmo, appaiono in quasi tutti i loro scritti; ed essi non hanno né tentato di rimuovere il cumulo di rifiuti con cui Anderson ha sputtanato sueCostituzioni di massoneria (la base della storia massonica), né di avvalersi di informazioni che la storia offre veramente un richiedente sobrio. Il loro reale arte deve mai apparire forsooth in uno stato dell'infanzia o della fanciullezza, come tutti gli altri acquisizioni umani; e quindi, quando non possono dare le prove della sua esistenza in uno stato di virilità, in possesso di tutti i suoi tesori misteriosi, suppongono ciò che non si vede, e dicono che sono nascoste dal giuramento di segretezza. Di tali istruzioni che posso fare alcun uso, anche se fossi disposto a scrivere una storia della Fraternità. Mi accontenterò con un account di tali particolari, come sono ammesse da tutte le parti massonici, e che illustrano o confermare la mia tesi generale, che tale utilizzo dei conti dei gradi più alti in mio possesso che posso, senza ammettere il profano in loro Logge. Essere sotto nessun legame di segretezza per quanto riguarda questi, io sono con-tenuto da sola discrezione dal mettere il pubblico in possesso di tutti i loro misteri.

Fonti Wikipedia

tags : John Robison, 1797, Prove di una Cospirazione, Illuminati, Rivoluzione Francese, Massoneria, George Washington, Nuovo Ordine Mondiale, Adam Weishaupt, libri

Articoli correlati



Nessun commento:

Posta un commento