Descrizione

La storia ha due volti: quello ufficiale, mendace e quello segreto e imbarazzante, in cui però sono da ricercarsi le vere cause degli avvenimenti occorsi” - Honorè de Balzac -

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano !" - Isaac Newton -

Contra factum non valet argumentum”

giovedì 31 ottobre 2019

Come Mosca ha perso Riyadh, l'Arabia Saudita nel 1938

Il presidente russo Vladimir Putin e il Re Salman dell'Arabia Saudita partecipano ad una cerimonia di benvenuto prima dei loro colloqui al Cremlino di Mosca il 5 ottobre
Trovo questa storia su Al Jazeera e mi è sembrata interessante perchè poco conosciuta, vengo così a scoprire della strage di diplomatici da parte di Stalin, uno dei tanti crimini del mal celato bagno di sangue comunista e la storia simile dei kazari e dei tartari. Nel contesto storico e geopolitico è comunque da conoscere.


G2A logo
Compra e Vendi Online: Giochi PC, Software, Gift Cards e altro su G2A, ai migliori prezzi sul web …  
15 ott 2017

Le relazioni russo-saudite potrebbero essere molto diverse oggi, se Stalin non avesse ucciso l'ambasciatore sovietico in Arabia Saudita.

La settimana scorsa, il re saudita Salman è stato salutato a Mosca in pompa magna e attenzione da parte dei media. Il monarca, 81 anni, arrivò con una delegazione da 1.500 persone, tra grandi aspettative per importanti affari politici e commerciali.

La prima visita di un re saudita in Russia era ricca di cortesie diplomatiche, ma mancava di sostanza. Ciò che è venuto fuori dai tre giorni di incontri è stato molto più modesto del previsto.

I due paesi hanno firmato solo una manciata di accordi, molti dei quali erano dei memorandum d'intesa. È stato raggiunto un accordo per istituire un fondo di investimento energetico da $ 1bn e un fondo di investimento hi-tech da $ 1bn. Le due parti hanno anche negoziato la vendita dei sistemi di difesa S-400. Ma sullo sfondo dei contratti di armi da 15 miliardi di dollari che gli Stati Uniti hanno recentemente approvato per l' Arabia Saudita, l'accordo tra Mosca e Riyad sembra piuttosto modesto. Sembra molto che gli incontri ad alto livello nel Cremlino non siano riusciti a dare l'impressione di una svolta politica ed economica nelle relazioni.

Ciò non dovrebbe sorprendere, dato che la Russia e l'Arabia Saudita hanno avuto una rottura di 54 anni nelle relazioni, durante la quale gli Stati Uniti sono diventati il ​​partner dominante e il garante della sicurezza di Riyadh. Forse l'esito della visita di King Salman avrebbe potuto essere molto diverso, se non fosse stato per un incidente che ha rovinato le relazioni russo-saudite 80 anni fa e causato la rottura.

È un fatto poco noto che Riyadh e Mosca erano solite intrattenere relazioni straordinariamente calde negli anni '20 e '30. L'Unione Sovietica era, in effetti, una pioniera diplomatica in Arabia Saudita: fu il primo stato a riconoscere Abdulaziz Al Saud (il padre di Re Salman) come il Re dell'Hijaz e il Sultano di Nejd nel febbraio 1926.
 Re Abdul Aziz Ibn Saud nel 1930 [AP]
Il fascino sovietico dell'offensiva nella penisola arabica negli anni Venti fu il culmine di numerosi tentativi da parte di Mosca di ottenere un punto d'appoggio nella regione prima di allora. Già nel 1900, le navi militari imperiali russe iniziarono a frequentare il Golfo e a fare scalo in Kuwait tra le altre destinazioni. Il famoso incrociatore russo Varyag visitò il Kuwait nel dicembre 1901 e il suo capitano fu salutato dall'emiro Mubarak Al Sabah, nonostante il suo accordo con la Gran Bretagna di non ricevere ospiti militari stranieri. Fu durante questa visita che i russi furono introdotti per la prima volta ad Abdul Rahman Al Saud che fu esiliato in Kuwait a quel tempo, insieme al suo figlio maggiore Abdulaziz, che un anno dopo riconquistò Riaydh dai loro rivali, la Casa di Rashid.

Mentre la Casa di Al Saud era alla ricerca di un sostegno internazionale, Londra guardava il giovane Abdulaziz con molto scetticismo, ed è per questo che è venuto in contatto con il console russo nella città persiana di Bushehr, invitandolo per una visita. Il console visitò il Kuwait nel 1903 accompagnato da una nave militare russa, che provocò un clamore a Londra.

Ma fu solo dopo la rivoluzione bolscevica che Mosca decise di concentrarsi seriamente sul Golfo. Proprio come l'impero russo, l'Unione Sovietica ha visto il valore della presenza diplomatica nella regione come un modo per opporsi alla Gran Bretagna.

Oltre a proseguire i rapporti con la Casa di Al Saud, l'Unione Sovietica ha guardato il Regno di Hejaz il cui sovrano Sharif Hussein controllava Mecca e Medina come un modo per raggiungere l'intero mondo musulmano. Essendo in disaccordo con Londra, Hussein era alla ricerca di forti alleati stranieri, motivo per cui il suo rappresentante a Roma si impegnò in colloqui con i sovietici.

Karim Khakimov in abito tradizionale arabo
Ampia comunicazione diplomatica tra Georgy Chicherin, il commissario per gli affari esteri sovietico e diplomatici sovietici rivela quanto fosse importante la sua visione della penisola arabica e il suo ruolo nel mondo musulmano. Sostenendo la nomina di un musulmano sovietico come inviato a Hejaz, Chicherin ha osservato nel suo memoriale a Joseph Stalin che
"entrare nella Mecca è di cruciale importanza per noi perché aumenterebbe la nostra influenza in Arabia e oltre".
Riconobbe che il pellegrinaggio annuale alla Mecca, l'Hajj, era un'occasione perfetta per raggiungere migliaia di musulmani dalle colonie britanniche e francesi e infiammare il sentimento anti-coloniale.


VITA e MORTE di KARIM KHAKIMOV 1892-1938
Questo drammatico documentario racconta una tragica storia di Karim Khakimov, un musulmano che si unì ai bolscevichi e divenne il principale inviato diplomatico di Lenin in Arabia Saudita e Yemen. Negli anni '20 i sovietici compirono un enorme sforzo per esportare la rivoluzione comunista nel Medio Oriente e rivolgere i governi mediorientali contro le potenze occidentali. Khakimov è riuscito a stabilire buoni rapporti con la dinastia saudita, e l'Unione Sovietica divenne la prima potenza straniera a riconoscere il nascente regno saudita nel 1926.



Karim Khakimov
Nell'agosto 1924, il console generale sovietico Karim Khakimov, un musulmano sovietico di origine Tatari del Volga, arrivò a Jeddah. Subito dopo l'arrivo di Khakimov a Jeddah, Abdulaziz lanciò la sua campagna per conquistare l'Hejaz, che lasciò i diplomatici sovietici appena arrivati ​​con un dilemma di chi schierarsi.  (I Tatari [o anche Tartari; in lingua tatara : Татарлар] sono un gruppo etnico di origine turcica dell'Europa orientale e della Siberia. Il nome deriva da Ta-ta o Dada, una tribù di origine turca che abitava le steppe a nord dell'odierna Mongolia già nel V secolo. Il termine fu in un primo momento usato per indicare quelle popolazioni che sopraggiungevano dalla Siberia in Europa orientale attraverso l'Impero mongolo nel XIII secolo. [storia molto, molto simile a quella dei khazari che però arrivarono prima, circa nel V secolo, interessante leggere le due storie ai link. NdR)

I dispacci diplomatici del commissario sovietico per gli affari esteri ordinarono a Khakimov di posizionarsi come alleato di tutti gli arabi senza mostrare apertamente una preferenza per entrambe le parti. 
"Se Ibn Saud persegue una politica di unione degli arabi, questo sarà nel nostro interesse, e dovremo anche cercare di avvicinarci a lui, come abbiamo fatto con rispetto a Hussein, che ha cercato di unire l'Arabia",
ha scritto Chicherin Khakimov. L'Unione Sovietica ha visto l'unificazione degli arabi come il primo passo verso l'emancipazione dei musulmani nella regione e il minare il dominio britannico su di loro.

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Nel dicembre 1924, Abdelaziz prese la Mecca e Khakimov era convinto che fosse il momento giusto per lui di provare a presentarsi a Ibn Saud. Nell'aprile 1925, quando Jeddah era sotto assedio, gli fu concesso di eseguire l'Umrah, un pellegrinaggio alla Mecca, dove Ibn Saud viveva, ottenendo così la possibilità di incontrarlo - qualcosa che nessun diplomatico occidentale non musulmano era stato autorizzato a fare. Le lettere di Khakimov a Mosca rivelano che il suo incontro con Abdulaziz è andato eccezionalmente bene e che persino la sua idea di mediazione sovietica tra Hejaz e Nejd è stata percepita positivamente da Ibn Saud.

Alla fine del 1925, Ibn Saud controllava Jeddah e nel febbraio del 1926 si dichiarò Re di Hejaz e Sultan of Nejd. Non appena la missione sovietica apprese la notizia, Khakimov fece ciò che alla fine gli valse il rispetto e l'amicizia di Ibn Saud. Il 16 febbraio, Karim Khakimov ha guidato la sua auto personale con montata una bandiera sovietica, sotto colpi di arma da fuoco, da Jeddah alla residenza di Ibn Saud nel deserto per consegnare una nota formale riconoscendo il suo status di re. L'Unione Sovietica fu il primo stato a riconoscere il suo nuovo titolo. Abdulaziz ha risposto con una lettera ringraziando l'Unione Sovietica per la sua neutralità durante la guerra con Saddam ed espresso la sua disponibilità per "i rapporti con il governo dell'URSS e dei suoi cittadini".

Le relazioni sovietico-saudite migliorarono ulteriormente quando nel giugno del 1926 fu convocato il Congresso pan-islamico della Mecca, il cui obiettivo era risolvere la disputa sulla Mecca e Medina. A quel tempo, il controllo di Ibn Saud su questi luoghi sacri aveva molti avversari tra i notabili islamici, motivo per cui era fondamentale per il re guadagnare il riconoscimento al congresso.

 Karim Khakimov e l'emiro Faisal a Mosca nel 1932
Comprendendo ciò, l'Unione Sovietica fece ciò che contraddiceva i fondamenti della sua ideologia ateistica: inviò sei studiosi sovietici islamici a prendere parte al congresso. Mosca con i suoi 30 milioni di musulmani sovietici gettò il suo peso dietro il re Abdulaziz, fornendo i voti per essere eletto presidente del congresso. Inoltre, a seguito degli sforzi di Khakimov, un delegato sovietico fu eletto vicepresidente della conferenza. Avendo stabilito relazioni diplomatiche complete con il re Abdulaziz, l'Unione Sovietica inviò, nel 1928, un nuovo capo della missione nel regno, Nazir Bey Turyakulov.

La principale preoccupazione di Londra per l'influenza sovietica a Gedda era che diffondeva la propaganda comunista tra i musulmani durante l'Hajj. In effetti, questa era una delle idee che Mosca aveva per i suoi diplomatici a Gedda, ma in realtà, la missione sovietica aveva difficoltà a raggiungere sia i locali che i pellegrini.

Di fronte a molta resistenza, i diplomatici sovietici decisero di concentrarsi sulla creazione di collegamenti commerciali tra i porti sovietici del Mar Nero e Hejaz.Khakimov riuscì a convincere il re Abdulaziz ad abolire le restrizioni contro i beni sovietici che esistevano nel regno a causa delle pressioni di Londra. Nel 1929-1930, i beni sovietici si riversarono nel regno dalla città portuale di Odessa. Il più grande successo dei diplomatici sovietici a Jedda stava entrando nel mercato del cherosene e della benzina che era quasi interamente dominato dagli inglesi. L'Unione Sovietica ha anche inviato un gruppo di medici nel regno per prendersi cura dei pellegrini durante l'Hajj.

Come risultato degli sforzi di Khakimov per sviluppare ulteriormente i suoi legami con Ibn Saud, suo figlio Prince Faisal (che divenne re nel 1969) visitò l'Unione Sovietica durante il suo lungo viaggio europeo nel 1932. Mosca fece di tutto per impressionare Faisal e il suo entourage introducendoli ai risultati dell'industria sovietica, perdonando il debito saudita accumulato fino ad allora e, soprattutto, offrendo un milione di sterline inglesi in aiuti finanziari di cui il re Abdulaziz aveva fortemente bisogno. Mentre visitava l'Azerbaigian sovietico, che stava attraversando un boom petrolifero, il principe Faisal era impressionato dall'industria petrolifera del paese che esprimeva il desiderio di impiegare la stessa tecnologia nel regno.

Il re Faisal incontra il segretario di Stato americano Henry Kissinger a Riyadh il 19 marzo 1975
La visita in Unione Sovietica del 1932 fu il momento clou delle relazioni saudita-sovietiche. Il re Abdulaziz ha usato l'offerta di aiuti finanziari di Mosca per spingere Londra a fornire aiuti e mai accettato l'offerta dell'URSS. Da quel momento in poi, i rapporti tra i due stati ristagnarono. Mentre il potere di Joseph Stalin stava diventando più forte, il rapporto tra il regime comunista e l'Islam stava avendo un disagio. Nel 1932, l'Unione Sovietica bandì ufficiosamente i suoi musulmani dall'eseguire l'Hajj.

I medici sovietici continuarono a lavorare nel regno e la missione diplomatica continuò a funzionare diffondendo la propaganda sovietica tra i sauditi. Nel 1937, la moglie del console sovietico, una stessa dottoressa, rimase per alcuni mesi con la moglie preferita del principe Faisal.

SPEDIRE WEB

Dopo aver trascorso alcuni anni nello Yemen e a Mosca, Karim Khakimov è tornato a Jeddah come Capo della Missione nel 1935, sperando di rivitalizzare il rapporto che durante la sua assenza si è gradualmente arrestato. Khakimov cercò di negoziare nuovi contratti commerciali con il re, ma Mosca non era più interessata. Era il periodo in cui Hitler stava diventando più forte in Europa e Stalin, che era scettico riguardo alla presenza dell'Unione Sovietica nel Golfo sin dall'inizio, non vedeva più come vantaggiosa la partnership con Re Abdulaziz. In realtà, abbandonare qualsiasi ambizione politica per il Golfo era un gesto che Mosca pensava avrebbe aiutato a collaborare con l'Inghilterra, il cui sostegno l'Unione Sovietica aveva cercato contro Hitler.

La carriera del sovietico Lawrence d'Arabia si concluse bruscamente quando cadde vittima del terrore politico di Stalin nel 1937. Nel settembre dello stesso anno fu richiamato a Mosca per una visita di routine al ministero degli Esteri, ma al suo arrivo fu arrestato con sospetto. di essere una spia. Il suo collega Turyakulov, che lavorava con lui nel dossier saudita, fu giustiziato nell'ottobre del 1937. Khakimov fu giustiziato nel gennaio 1938. (Stalin in quegli anni fece un strage di diplomatici NdR)

Il re Abdulaziz fu indignato alla notizia che i due diplomatici sovietici che considerava suoi amici furono uccisi. Due mesi dopo che Khakimov fu giustiziato a Mosca, i geologi americani scoprirono i più grandi depositi mondiali di petrolio greggio a Dhahran. Ciò spinse l'Unione Sovietica a nominare un nuovo capo della missione a Jeddah nel 1938. Il re Abdulaziz, tuttavia, abbandonò l'appuntamento dicendo che non desiderava vedere nessun altro tranne Khakimov o Turyakulov a Jeddah. Accusò Mosca di incitare una rivoluzione nel mondo musulmano e ruppe i rapporti diplomatici con l'Unione Sovietica. Nel settembre del 1938, tutti i rimanenti diplomatici sovietici lasciarono Jeddah e la missione fu chiusa. Con l'URSS eliminata come rivale, la Gran Bretagna e in seguito gli Stati Uniti hanno assunto lo sviluppo e lo sfruttamento del petrolio saudita.

Le relazioni tra la Russia e l'Arabia Saudita sono state completamente ripristinate solo nel 1992 dopo il crollo dell'Unione Sovietica. Sono trascorsi 25 anni da allora e le relazioni russo-saudite non si sono sviluppate oltre le visite simboliche. Gli sforzi diplomatici di Karim Khakimov per creare legami forti e duraturi tra Mosca e Riyad non hanno eguali.

Le opinioni espresse in questo articolo sono proprie degli autori e non riflettono necessariamente la politica editoriale di Al Jazeera.

Yury Barmin è un esperto del Consiglio degli affari internazionali russi che copre il Medio Oriente e il Nord Africa.





Fonte   aljazeera
Traduzione Arturo Navone per Un Mondo Impossibile …


Sei libero: di condividere, di copiare, distribuire e trasmettere quest'opera sotto le seguenti condizioni.
Logo NaturPlus

Nessun commento:

Posta un commento